Integratore di Lattoferrina: Proprietà, Benefici, Controindicazioni e Dove Si Trova

L’alimentazione è uno dei fattori principali che influenza il benessere di un individuo, dato che grazie a ciò che mangiamo permettiamo all’organismo di svolgere le attività quotidiane, di difendersi dalle malattie e soprattutto di mantenersi in perfetto equilibrio. Una realtà che spesso viene messa da parte data la continua corsa contro il tempo, con pasti non completi e in cui non sono presenti la giusta dose di vitamine, proteine, grassi e carboidrati. In questa prospettiva acquisisce un ruolo determinate impiegare integratori naturali che intervengono sia sulle nostre difese immunitarie, ma anche migliorando la capacità dell’organismo di assorbire le sostanze nutrienti, come la lattoferrina. In questa guida andremo a considerare cos’è, come agisce sul corpo, quali sono le sue caratteristiche e come utilizzarla.

Proprietà della lattoferrina

Il termine lattoferrina è comparso per la prima volta nel 1939 anno in cui venne identificata da Sorensen e Sorensen e definita come una particolare proteina che appartiene alla famiglie delle glicoproteine caratterizzata da una straordinaria capacità di trasportare il ferro nel sangue e inoltre di proteggere l’intestino da eventuali infezioni e batteri.

È una sostanza contenuta all’interno del latte materno e in quello vaccino e in tutti i prodotti derivati che sin dall’inizio si rilevò avere della caratteristiche molto particolari, dato che è contenuta anche in altri secrezioni corporee, come le lacrime, le mucose e viene utilizzata dalle cellule per contrastare il proliferarsi di funghi e batteri. Grazie a un integratore di lattoferrina si potrà assumere in un unico prodotto un dosaggio molto elevato di questa glicoproteina offrendo la possibilità al corpo di disporre di tutte le proprietà benefiche di questa sostanza in modo continuo.

lattoferrina
Lattoferrina

Vantaggi e benefici dell’integratore

Le proprietà della lattoferrina sono diverse, con benefici che non riguardano solo l’intestino ma il benessere di tutto l’organismo. Di seguito indichiamo quali sono i vantaggi di utilizzare questo integratore:

  • Azione antimicrobiotica: la lattoferrina ha una capacità due volte superiore a quella della trasferrina di legarsi alle molecole di ferro e di fortificarle trasferendole nel sangue. Grazie a questa proprietà agisce come anti batterico, sottraendo questa molecola ai microbi e batteri che la utilizzano per l’ossidazione e procurandone quindi la morte. In particolare la sua azione è molto efficace contro l’Escherichia Coli uno degli agenti patogeni che attacca l’intestino con conseguenze gravi sulla salute di un individuo.
  • Proprietà antitumorali: alcuni studi hanno dimostrato che interviene anche contro le cellule cancerogene, in particolare nel caso dei tumori del pancreas e dell’intestino. Inoltre è molto utile per contrastare la formazione di eventuali polipi intestinali.
  • Benessere dell’intestino: grazie alla sua azione antibatterica impiegare un integratore di lattoferrina permette di salvaguardare la funzione regolare dell’intestino, mantenendolo sempre sano.
  • Proprietà antivirali: la lattoferrina può essere molto utile per contrastare la diffusione dei virus all’interno di un organismo, dato che riesce a migliorare la capacità di una cellula di resistere alla penetrazione di un’agente patogeno e inoltre contrastando la loro proliferazione.
  • Azione immunostimolante: è molto utile per migliorare il sistema immunitario in modo naturale, sia con azione preventiva, sia nelle prime fasi in cui si manifesta un’infezione.
  • Antiossidante naturale: agisce inoltre ostacolando la formazione dei radicali liberi e ritardando la formazione di rughe sulla pelle con un’azione anti-age.
Lattofferina pura, 90 compresse | con Echinacea | Rinforza il sistema immunitario | Lattoferrina integratori | Antiossidante stimola le Difese Immunitarie | Integratore difesa immunitaria, Agocap
  • LATTOFERRINA: tipica del latte, come il nome stesso fa intuire, è più abbondante nel colostro. E’ considerata uno TRA I PIÙ IMPORTANTI FATTORI DELL’IMMUNITÀ NATURALE, dotata di attività antivirale e antibatterica. La lattoferrina inibisce sia direttamente che indirettamente i diversi virus che causano malattie nell’uomo. La lattoferrina, inoltre, aumenta la risposta immunitaria sistemica all’invasione virale. 2 compresse al giorno da prendere con un bicchiere d’acqua
  • RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: abbiamo arricchito Lattoferrin plus con ECHINACEA. Una pianta dotata di numerose proprietà, fra cui spiccano quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. Favorisce le naturali difese dell'organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie. Un rimedio naturale per i disturbi stagionali e per rinforzare le difese immunitarie, sia di adulti sia di bambini
  • SEMPLICI DA DEGLUTIRE: Lattoferrin plus (integratore lattoferrina) si presenta in compresse di dimensioni contenute, facile da deglutire

Come si usa, posologia e quando prenderlo

L’integratore di lattoferrina potrà essere facilmente ingerito grazie alle sua composizione in pillole, preferibilmente a prima mattina utilizzando un bicchiere d’acqua. Il dosaggio dovrà essere sempre effettuato in modo graduale, partendo inizialmente da una percentuale di lattoferrina più bassa e man mano integrarla con una dose maggiore in modo dare il tempo al corpo di abituarsi. Un integratore di lattoferrina è un prodotto del tutto naturale e per acquistarlo non sarà necessario una prescrizione del medico, ma sarà disponibili presso le farmacie e i negozi online o quelli fisici specializzati nei prodotti di integrazione per il benessere del corpo. In ogni caso prima di iniziare ad assumerlo può essere molto utile chiedere un consiglio al proprio medico o al dietologo nel caso in cui si sta affrontando un profilo alimentare specifico.

Il suo impiego può essere molto utile se si stanno eseguendo delle cure a base di antibiotici o di antinfiammatori, dato che l’integratore di lattoferrina permetterà di creare una barriera protettiva sulla parete dell’intestino, proteggendo le mucose e contribuendo a contrastare eventuali formazioni di microbi che possono annidarsi a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie. Infatti uno degli aspetti che rende un integratore di la lattoferrina molto efficace è il possedere un’elevata resistenza ai succhi gastrici, permettendo a questa glicoproteina di raggiungere l’intestino senza perdere le sue caratteristiche. Inoltre può essere impiegato anche per integrare un profilo alimentare, soprattutto se collegato a una fase di dimagrimento, completando quindi quelle sostanze necessarie a mantenere l’intestino sempre al meglio.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Un integratore di lattoferrina raramente determina controindicazioni se viene assunto in modo adeguato e con attenzione, in ogni caso è preferibile non prolungare in modo eccessivo una fase di assunzione dell’integratore di lattoferrina. Gli effetti collaterali per un’eccessiva dose di questa glicoproteina possono portare a diarrea, perdita di appetito e formazione di rush cutanei con prurito, inoltre si potrà anche percepire un senso di stanchezza, con brividi di freddo e difficoltà nel processo di digestione. Infine anche se non sono previste controindicazioni per le donne in gravidanza e quelle in fase di allattamento, a causa dei dati limitati, è consigliabile non utilizzare gli integratori di lattoferrina in questi particolari momenti, ma assumere la sostanza solo direttamente dal cibo.

Conclusioni

Un integratore di lattoferrina è un prodotto pratico da utilizzare, naturale e che determina enormi vantaggi per il benessere del corpo. Il suo impiego è consigliato al fine di migliorare le funzionalità dell’apparato intestinale, proteggendolo da infezioni e batteri e integrando le difese immunitarie di tutto l’organismo. È un prodotto che può essere impiegato da tutti coloro che vogliono migliorare la propria condizione fisica in modo naturale.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here