Oral-B Vitality 100 Spazzolino Elettrico Ricaricabile

Lo spazzolino Oral-B Vitality 100 appartiene alla gamma degli spazzolini elettrici commercializzati da tale brand (un’autentico punto di riferimento nel settore dell’igiene dentale). Nello specifico, tale prodotto si contraddistingue per una capacità di pulizia che, a seguito dei test clinici effettuati in laboratorio, risulta essere superiore rispetto a quella offerta dai competitor ma, soprattutto, rispettato al classico spazzolino manuale.

Questa prerogativa deriva, a sua volta, dalla tecnologia impiegata per le testine di ricambio, denominata CrossAction. La testina CrossAction, infatti, è composta da setole angolate di 16 gradi progettate al fine di avvolgere per intero ogni singolo dente. In questo modo le setole riescono a rimuovere la placca quasi fino al 100% in più rispetto ad un qualsiasi spazzolino manuale.
La testina si muove sia in senso oscillatorio che rotatorio. Queste due tipologie di movimento permettono, appunto, una efficace rimozione della placca e consentono una pulizia migliore della linea gengivale oltre che un adeguato raggiungimento degli spazi più profondi esistenti tra i vari denti.

Caratteristiche principali in termini di hardware

Dal punto di vista strutturale, lo spazzolino ha una lunghezza pari a 22 cm e un peso di circa 106 grammi (entrambi i valori sono stati tarati con la testina inserita). Il design è estremamente gradevole: la struttura è in plastica mentre il manico è in gomma antiscivolo oltre ad essere dotato di cuscinetti che consentono di mantenere lo spazzolino in una posizione orizzontale (non facendolo, dunque, scivolare). Inoltre, il manico stesso viene venduto in 3 varianti di colore: blu, nero o bianco.
Alla base inferiore del manico è presente un foro che consente l’inserimento dello spazzolino all’interno dell’unità di carica mediante un semplice incastro.

Inutile dire che il pulsante di accensione e spegnimento è, ovviamente, a prova d’acqua. Nel complesso ci troviamo, dunque, di fronte a un prodotto leggero, pratico ed estremamente maneggevole ma, allo stesso tempo, robusto e, quindi, resistente nel tempo. All’interno della confezione sono presenti: manico con testina già inserita, carica batteria con cavo integrato, manuale d’uso e garanzia del prodotto.

Modalità di utilizzo, ricarica e pulizia

Adoperare lo spazzolino Oral-B Vitality 100 è estremamente semplice. Per farlo è sufficiente bagnare leggermente la testina e applicare il dentifricio. Al fine di evitare possibili schizzi, si consiglia di posizionare dapprima la testina sui denti e, soltanto dopo aver eseguito tale operazione, di accendere il dispositivo. In termini di movimento il procedimento da adottare è il seguente: innanzitutto, si parte dall’esterno; poi, si passa alla parte interna; quindi, si pulisce la parte superiore dei denti, laddove avviene la masticazione. Si ricorda, però, di non imprimere eccessiva forza. In totale l’attività di “spazzolamento” dei denti dovrebbe durare 2 minuti (quindi, bisogna stare attenti a pulire tutte le parti della bocca in maniera omogenea). A tal proposito, lo spazzolino è dotato di un timer ad hoc pronto a segnalare la corretta durata temporale.

Oral-B Vitality 100

In aggiunta, è bene tenere a mente che le testine dovrebbero essere sostituite ogni 3-4 mesi oppure nel momento in cui ci si accorge che sono evidentemente logorate. Inoltre, qualora lo spazzolino dovesse cadere a terra (o anche la sola testina dovesse farlo) è necessario, assolutamente, sostituire quest’ultima (anche nel caso in cui non ci fossero danni visibili).
Lo spazzolino Vitality 100 risulta essere compatibile con numerose tipologie di testine di ricambio: da quelle CrossAction a quelle 3DWhite, da quelle Sensi Ultrathin a quelle Sensitive Clean.

Per quanto riguarda la ricarica dello spazzolino, invece, è sufficiente collegare l’unità di carica alla presa elettrica e, contemporaneamente, inserire il manico dello spazzolino dentro l’unità di carica, ponendolo in posizione verticale. Per una carica completa sono, generalmente, necessarie 16 ore. Tale tipologia di ricarica permette di spazzolare i denti per ben 5 giorni, due volte al giorno (ovviamente considerando i due minuti a spazzolamento). Per ciò che concerne la pulizia, infine, invece si consiglia di risciacquare la testina sotto l’acqua corrente tenendo il manico acceso (questo, ovviamente, dopo aver lavato i denti). Eventualmente, si può anche lavare la testina separatamente estraendola dal manico.

Recensioni

Le recensioni riscontrabili online, su diversi siti, in merito alle funzionalità e, più in generale, alla qualità di tale articolo sono sostanzialmente positive. La maggior parte di essa evidenzia i seguenti innegabili benefici: efficacia in termini di pulizia; facilità di impiego; utilità del timer per definire l’esatta durata dello spazzolamento (i noti 2 minuti); resistenza.

Considerazioni finali

Alla luce di quanto sopra dettagliatamente descritto in termini di tecnologia adoperata (atta a consentire una completa ed efficiente pulizia dentale), di comprovata efficacia (a seguito dei testi clinici), di qualità superiore a quanto offerto da uno spazzolino manuale tradizionale e, aggiungiamo, di costo estremamente competitivo (soprattutto nel rapporto con la qualità del prodotto), non possiamo che consigliare l’acquisto di tale spazzolino elettrico.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here