Quando si parla di termometro a infrarossi frontale, anche detto termoscanner, si intende un dispositivo per il rilevamento della temperatura corporea effettuato senza contatto diretto con la persona. Il suo funzionamento è molto semplice eppure accurato, in quanto l’apparecchio rileva le radiazioni di calore che il soggetto propaga intorno a sé, e tramite un piccolo software le converte in gradi centigradi. Il tutto in un istante.
Per utilizzarlo è sufficiente posizionare il termometro frontale a pochi centimetri dalla fronte del soggetto al quale si voglia misurare la temperatura. Viene usato spesso con i bambini che fanno fatica a stare fermi per diversi minuti con un termometro classico, o in tutte quelle situazioni in cui è bene che l’operatore sanitario non entri in contatto diretto con il soggetto. Sul mercato ci sono molti prodotti tra i quali scegliere, ma per poter effettuare un acquisto ottimale, è bene conoscerne caratteristiche, vantaggi e contro. In questa guida analizzeremo quindi alcuni prodotti, concentrandoci anche sul prezzo e soprattutto sulle opinioni di chi li ha già usati.
Miglior termometro a infrarossi o termoscanner
Indice dell'Articolo
Qui di seguito una breve classifica dei migliori termometri a infrarossi o termoscanner che abbiamo selezionato per te.
Impossibile visualizzare la tabella.Termometro digitale con 4 funzioni in 1 Karaeasy
Questo termometro è molto gradito agli utenti, in quanto si rileva particolarmente accurato nella rilevazione. Le mamme lo scelgono perché permette di loro di misurare la temperatura non solo del loro bambino, ma anche del latte o dell’acqua del bagnetto. Questo apparecchio infatti può essere avvicinato alla superficie da rilevare e in un secondo appena mostra sul display la temperatura.
Nessun prodotto trovato.
Termometro professionale IDOIT
Questo modello si adatta alla rilevazione della temperatura sia nei bambini che negli adulti, con particolare attenzione ai neonati. È un termometro ad alta affidabilità di tipo medico, ed ha ottenuto diverse certificazioni in campo sanitario. Il suo grado di affidabilità, uno dei motivi per cui viene scelto, sfiora i 15 millesimi di grado, e il display converte la temperatura (anche dell’ambiente e dell’acqua) sia in gradi Celsius che in gradi Fahrenheit.
Nessun prodotto trovato.
Termometro a LED Byakov
Questo termometro è applicabile sia sui bambini che sugli adulti, anch’esso certificato a livello sanitario e medico. Il display mostra la temperatura e il software implementato attiva lo schermo con colori diversi a seconda della temperatura rilevata. In questo modo, come vedremo più in dettaglio nel paragrafo seguente, si rileva di facilissima lettura ed utilizzazione. Anche in questo caso può essere usato per rilevare la temperatura dei bambini e degli adulti, nonché dell’ambiente e dei piccoli animali domestici.
Nessun prodotto trovato.
Termometro a infrarossi o termoscanner: la guida all’acquisto
Tornando al primo modello, le recensioni sono molto positive, e sottolineano la facilità di impiego dell’apparecchio. Alcuni utenti segnalano la necessità preliminare di tarare l’apparecchio per renderlo ancora più accurato. Viene apprezzato anche il design. Non che sia indispensabile in un apparecchio sanitario, ma il design ergonomico in questo caso si rivela importante per impugnare l’apparecchio facilmente ed anche per trasportalo in borsa senza ingombro. Naturalmente uno dei vantaggi maggiori (che accomuna del resto i tre prodotti) è quello di aver bypassato il termometro al mercurio considerato oggi potenzialmente tossico. Il prodotto viene venduto con una garanzia di 2 anni, e il produttore si impegna a rimborsare l’acquisto con la clausola “soddisfatto o rimborsato”, fino a un mese dopo l’acquisto stesso.
Del secondo apparecchio, il più costoso dei tre ma anche il più ricco di funzionalità, viene apprezzata la versatilità, perché si impiega coni neonati, con i bambini, con gli adulti, e può essere posizionato sia sulla fronte che in sede auricolare. Può rilevare anche la temperatura dell’ambiente e dell’acqua del bagnetto. Il display è il punto di forza segnalato da chi ha già acquistato questo prodotto. Innanzitutto traduce la temperatura dai gradi Celsius ai gradi Fahrenheit e viceversa, adattandosi quindi ai diversi paesi, ed inoltre è particolarmente luminoso. Si vede molto bene al buio, e si rivela utile quindi quando si vuole rilevare la temperatura del bimbo di notte senza accendere la luce e svegliarlo. È infine provvisto di spegnimento automatico, e prevede un allarme in caso di febbre.
Infine il terzo modello, anch’esso certificato a livello sanitario, prevede una colorazione diversa a seconda della temperatura rilevata. In particolare se la temperatura si attesta sotto i 37 gradi e mezzo Celsius, il colore sarà verde, mentre se la temperatura sale sopra i 38,5 gradi Celsius, la luce è rossa e si sente un allarme. C’è da dire in realtà che alcuni utenti, benché soddisfatti generalmente dell’acquisto, hanno rilevato alcuni difetti nella taratura. L’apparecchio andrebbe quindi ben impostato prima di cominciare ad usarlo. Anche questo apparecchio si può usare al buio e si spegne automaticamente dopo un tempo di inattività di qualche secondo. In definitiva quindi, dopo aver comparato questi prodotti, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di concentrarti sulle caratteristiche tecniche del prodotto, al di là del prezzo.
Sono tutti e tre prodotti certificati, e il funzionamento di base naturalmente è il medesimo. La raccomandazione è sempre quella di valutare il rapporto qualità/prezzo, concentrandoti sulle recensioni presenti e valutando quali sono le caratteristiche più importanti. Solo così si potrà fare una scelta mirata.
Impossibile visualizzare la tabella.